Un'immagine in bianco/nero con particolari a colori


Normalmente si parte da un'immagine a colori, che viene virata un bianco/nero lasciando a colori alcuni particolari allo scopo di evidenziarli ed ottenere evidenziando i particolari nel contesto, particolari effetti drammatici nella trama narrativa dell'immagine.
Un esempio tra tutti: il cappotto rosso della bimba in Schindler's List. A parte l'ambito cinematografico questo effetto è utilizzato nelle foto in bianco/nero per matrimoni, ad esempio un classico è evidenziare le labbra della sposa etc.
Si realizza con facilità con Photoshop, ma pochi sanno che si può realizzare anche senza costosi software e direttamente dal browser!
Utilizzando due funzioni del popolare sito pixlr.com è possibile ottenere il medesimo effetto. Il modo più rapido è di collegarsi alla versione Express e dopo aver caricato la foto, togliere il colore con Adjustment>Color, per eliminare il colore portare a -100 la Saturazione.
Poi, per recuperare il colore solo nelle zone dove è necessario, selezionare History, selezionare Brush (regolando opportunamente le dimensioni del pennello).











Nessun commento:

Posta un commento

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog