Modificare le Foto: i 10 Migliori Siti Gratuiti

Il futuro è sempre più nel Cloud ovvero non in applicazioni installate su i nostri computer ma in applicazioni ospitate su server remoti ed in grado di operare dentro un browser web. Le applicazioni per modificare le foto sono uno degli esempi meglio riusciti in proposito. Grazie alla diffusione di reti veloci hanno tempi di risposta comparabili con le applicazioni stand alone e offrono gran parte delle funzionalità delle applicazioni stand alone come Photoshop (a pagamento) oppure Gimp (gratuita).







Online oltre alle modifiche di base come:
  • modifica colori; 
  • ritaglio; 
  • ridimensionamento; 
  • trasformazione in bianco/nero; 
  • regolazione del contrasto/luminosità; 
  • applicazione di effetti; 
  • creazione collage; 
  • etc. 
Ma anche modifiche avanzate:
  • sovrapposizione di più foto su livelli; 
  • gestione delle trasparenze; applicazione di filtri per l’eliminazione automatica di difetti (viso, denti, pelle);
  • modificazione del colore delle labbra, capelli, occhi; 
  • aggiunta di stickers; 
  • creazione di fondi grafici con utilizzo di frattali; 
  • trasformazione foto in disegno; 
  • effetti vintage, bokeh, instagram, dragan, lomo, hdr, solo per citarne alcuni. 
E' sempre più diffuso tuttavia guardare al web 2.0 ed alle sue implicazioni. Alcuni siti offrono anche template per personalizzare le cover dei più diffusi social, gallerie di foto condivise dagli utenti dalle quali trarre ispirazioni, modelli per creare inviti, biglietti copertine, tutto online e gratuito.


Pixlr.com

home page di pixlr.comPixlr.com servizio molto completo della Autodesk, interessante sia per utenti assolutamente inesperti che per utenti che abbiano familiarità con programmi di grafica. Disponibile anche come App per dispositivi mobile e come per applicazione stand alone per desktop (Mac e PC). Da segnalare che nella App e nella versione stand alone (quasi) ...

Ipiccy.com

home page ipiccy.comIpiccy.com oltre alle funzionalità di base offre interessanti funzionalità di ritocco automatico per volti, pelle, capelli, la possibilità di utilizzare più livelli ed aggiungere cornici. Pro: Semplice e ben organizzata l'interfaccia. Contro: non disponibile come App.

Picmonkey.com

home page picmonkeyPicmonkey è un altro nome "storico" che tutti gli appassionati conoscono, impressionante l'offerta di filtri, strumenti, effetti, cornici, semplice ed intuitiva la presentazione di opzioni. Purtroppo alcuni effetti sono disponibili solo a pagamento oppure (per un tempo limitato) agli utenti che si registrano. Pro: la varietà di strumenti a disposizione. Contro: la pervasiva presenza di annunci pubblicitari e la non disponibilità di App (al momento).

Fotor.com

home page fotor.comFotor.com è più recente rispetto ai precedenti e meno conosciuto in Italia, presenta una interfaccia molto minimal, anche se talvolta come nel caso dei testi può risultare un po' confusa, offre strumenti di base molto efficaci anche se alcuni filtri ed effetti richiedono l'apertura di un account (gratuito per un tempo limitato), notevole la collezione di stickers applicabili sulle foto...

Befunky.com

home page befunky.comBefunky.com offre tre modalità d'uso: Photo Editor, Collage Maker e Designer è disponibile anche come App. Da notare la bella galleria di foto ritoccate dagli utenti e condivise e nella sezione Designer tanti template per Inviti, Menu ma anche per Social Cover. Decisamente interessante la gestione del testo, i blocchi di testo inseriti restano editabili finchè l'immagine non è chiusa.

Fotoflexer.com

home page fotoflexer.com Fotoflexer è molto conosciuto e diffuso, offre funzionalità di base di modifica semplice ed altre apprezzate da utenti esperti quali curve, morphing e scontorno magico, possibile l'inserimento di piccole animazioni, o di testo glitterato. Tra quelli fin qui recensiti è l'unico a permettere l'esportazione delle immagini come animazioni. Pro: semplicità e chiarezza dell'interfaccia Contro: una certa lentezza rispetto ai precedenti e meno curato di altri dal punto di vista grafico.

Scopri tutti gli altri siti, leggendo l'articolo pubblicato nella sezione articoli tecnologia di miofotolibro.it

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog